Il JL Ranch offre il servizio di Doma puledri, addestramento e rieducazione a diversi livelli di cavalli adulti.

Il lavoro con il cavallo si suddivide principalmente in due macroelementi : Lavoro da terra e Lavoro dalla sella.

 

Nel primo periodo di lavoro con il cavallo viene data molta importanza, al lavoro da terra. I primi approcci con un cavallo avvengono quindi in tondino, campo di lavoro fondamentale per farci identificare come referenti credibili dal cavallo.Il tondino sarà quindi strumento di dialogo e non luogo deputato a "far stancare il cavallo". Inizialmente si cercherà la comunicazione con il cavallo in libertà attraverso l'utilizzo di diverse tecniche di Horsemanship.

 

Essendo il cavallo un essere vivente e non una macchina, è importante sempre considerare che ogni volta che interagiamo con lui, interagiamo con una “mente”. Le "menti" sono differenti tra loro e quindi diventa fondamentale saper "leggere" il cavallo. Per fare ciò è necessario conoscere il funzionamento del sistema sensoriale del cavallo, le regole di etologia equina e le basi di psicologia e apprendimento.

Oltre alla conoscenze tecniche è però fondamentale la sensibilità. Durante il lavoro con il cavallo dobbiamo sempre pensare che il cavallo non ci deve niente.  Tutto quello cha fa per noi lo fa perchè glielo abbiamo insegnato e chiesto con la maggiore gentilezza possibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

340 5669545

jlranch.asd@gmail.com

C.F. 90013100939

P.IVA 01781210933

 



SPONSOR


Via Casa Pascutto, 1 - Rauscedo(S. Giorgio della Richinvelda) - 33095 - PN